Katia Bovani

Lettura attiva e lettura ad alta intensità di pensiero

argomentativa testo scrittura

Non sempre è questione di disinteresse a priori.

A volte è che non siamo stati accompagnati a fare esperienza di qualcosa.

Lo so bene perché è questa la ragione per cui dico sempre che a me piace poco la montagna.
Mentre la verità è che sono nata sul mare e i miei non erano attratti dalle vette.

Lo stesso accade, nell’ambito della scrittura argomentativa,  con la lettura di un certo tipo di testo, come il saggio.

Non è una lettura complicata né difficile. È solo una lettura che va appresa e coltivata.

Per questa ragione, inizieremo proprio dai due tipi di lettura da utilizzare anche mediante la loro reciproca integrazione.

Cominciamo!

La lettura attiva

La lettura attiva è un approccio mentale consapevole che coinvolge il lettore in modo attivo durante l’interazione con un testo.

È un processo che va ben oltre la semplice decodifica delle parole poiché richiede una partecipazione mentale attiva per comprendere, analizzare e approfondire il contenuto.

Ecco gli step di cui si compone.

  •  Darsi un obiettivo

Per leggere in modo attivo, è fondamentale stabilire uno scopo chiaro, cioè il lettore deve chiedersi cosa vuole ottenere dalla lettura del testo:
–  informazioni specifiche?
– nuove conoscenze?
– idee o prospettive diverse?

Ebbene, è proprio l’obiettivo a far sì che l’attenzione rimanga alta in modo che la mente possa focalizzarsi sulla ricerca di ciò che è importante.

  •  Prendere appunti

Una volta stabilito lo scopo, il lettore può iniziare a prendere appunti.

Parole chiave, concetti chiave, domande che sorgono durante la lettura: appuntarsi tutto ciò aiuta a organizzare le informazioni e a mantenere il focus.

Senza contare il fatto che gli appunti possono anche fungere da riferimento futuro per rivedere il testo e consolidare la comprensione.

  • Porsi domande

Durante la lettura attiva, è importante porsi domande

Cosa già so di questo argomento? Quali sono le nuove informazioni che acquisisci tramite la lettura di questo saggio? Come si collegano alle mi conoscenze pregresse.

È così che si acquisisce una visione più completa e articolata del testo.

  • Dare spazio alle proprie opinioni e riflessioni.

Commentare il testo, confrontarsi con altre persone o anche solo riflettere internamente sulle idee presentate, aiuta a sviluppare una comprensione critica e una prospettiva personale sul contenuto.

  • Fare sintesi di tutte le informazioni acquisite.

Riassumi il testo in modo conciso, identifica le idee principali e le informazioni chiave: scoprirai che una solida comprensione del testo agevola la memorizzazione del suo contenuto.

Di questo si compone la lettura attiva.

Ma ve n’è un’altra.

Lettura ad alta intensità di pensiero

La lettura ad alta intensità di pensiero è una pratica impegnativa, ma di grande utilità:   stimola la mente e favorisce una comprensione profonda e completa del saggio.

Si tratta, in sostanza, di una sfida per le nostre abilità cognitive e che ci porta verso nuove prospettive e livelli di conoscenza.

È un tipo di lettura che comporta concentrazione perché  significa immergersi completamente nel testo, estendendo o approfondendo ( o entrambi)  i confini della propria comprensione e cercando di connettersi con le idee e i concetti presentati dall’autore.

Ecco le peculiarità di questo tipo di lettura:

  • riflessione continuaMentre leggiamo, dovremmo porci domande, mettere in discussione le affermazioni dell’autore, cercare connessioni con le nostre esperienze personali e con altre letture, nonché valutare le implicazioni delle idee esposte.
    Questo processo spinge a una comprensione più profonda e ci aiuta a sviluppare un pensiero critico e analitico.
  • apertura mentaleSempre più spesso è questione di mind set.
    È importante essere disposti ad affrontare idee e prospettive diverse dalle nostre, anche se possono sembrare inizialmente controintuitive o scomode.
    Ciò aiuta a sviluppare la nostra empatia intellettuale e a crescere come individui pensanti.
  • la persistenza.A volte, i testi complessi possono sembrare scoraggianti o confusi, ma è importante andare avanti e continuare a esplorare il testo con pazienza e determinazione. Il superamento delle sfide intellettuali ci rende più forti e più capaci di affrontare ulteriori letture complesse in futuro.Dunque, la lettura ad alta intensità di pensiero non riguarda soltanto l’acquisizione di informazioni o il completamento di una lettura, bensì l’arricchimento della mente e dell’anima.

Ciò che si ottiene da questa pratica è

  1. una profonda consapevolezza di se stessi, delle proprie idee e convinzioni.
  2. il potenziamento della capacità affrontare le complessità del mondo con intelligenza e discernimento.

La lettura ad alta intensità di pensiero è un’esperienza trasformativa che apre a nuove prospettive e stimola lo sviluppo del pensiero critico e analitico.

È un’opportunità per potenziare la mente e arricchire la vita intellettuale.

Ne vale davvero la pena.

Ma non finisce qui…

[/vc_column_text][vc_column_text]E se vuoi progettare e scrivere il tuo libro  oppure, avendone già scritto uno, desideri sottoporlo a revisione prima di proporlo per la pubblicazione, , contattami. Insieme costruiremo il percorso più funzionale ai tuoi obiettivi.

katia

Mi chiamo Katia Bovani e sono un editor, ghostwriter e writing trainer, aiuto le tue parole a diventare i tuoi testi. Quello per la lettura e la scrittura è un amore nato prima dell’età scolare per emulazione, diventato potente nella gioventù quando si è arricchito degli aspetti etimologico-linguistici e ora, nella maturità, è irrinunciabile.

Il file functions.php del child theme è stato caricato correttamente.