Mi chiamo Katia Bovani e sono un editor, ghostwriter e writing trainer, aiuto le tue parole a diventare i tuoi testi. Quello per la lettura e la scrittura è un amore nato prima dell’età scolare per emulazione, diventato potente nella gioventù quando si è arricchito degli aspetti etimologico-linguistici e ora, nella maturità, è irrinunciabile.
Si sa, l’amore incondizionato per qualcosa ci assorbe.
Ed è per questo che, pur laureata in giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense, a un certo punto ho scelto di seguire quel sentimento fino a farne una professione.
La svolgo utilizzando il metodo che ho messo a punto e che mi consente:
Il mio metodo si riassume in tre parole: ascolto, pensiero, visione.
Conosco la ragione per cui scrivi: è la stessa per la quale scrivo anch’io. Perché abbiamo un’esigenza interiore di farlo. Ognuno ha la sua e non conta se sia un’emozione, un sentimento o una prospettiva professionale.
È, comunque, un’esigenza.
Per questo, quando mi chiedi di fare editing sul tuo libro oppure di scrivere al posto tuo nel ghostwriting, mi metto in attento ascolto di te. Per comprendere la tua esigenza, per sentire cosa la muove, per conoscere ed empatizzare con la tua postura esistenziale e con le tue parole. Per portare tutto ciò nell’attività che mi chiedi di svolgere.
Meditare ciò che ho ascoltato è necessario per distillare le impressioni e le osservazioni utili a mettermi nei tuoi panni.
Ciò che ascolto provenire da te è radicato nel tuo vissuto, ma si rivolge al tuo “oltre”. Guarda avanti, si proietta nel futuro. È la tua visione e io la devo comprendere.
E dopo che ti ho ascoltato, che ho meditato su quanto mi hai trasmesso ed ho compreso la tua visione sono pronta per entrare nel testo che hai scritto o in quello che scriverò per te. Con la tua voce, mettendo a tacere la mia. Con le tue parole accantonando le mie.
Ph.D in Design, Web Design and Developer DIEC (UNIGE – Università di Genova)
Sono riuscita a dare vita ad un importantissimo progetto, in ambito accademico, grazie alla formazione e al metodo di Katia nell’ambito della scrittura argomentativa. Il training con lei mi ha consentito di acquisire gli strumenti necessari non solo a strutturare e scrivere quel progetto, ma anche a cimentarmi in altri lavori dello stesso tipo e che sono imprescindibili per la mia figura professionale. Al termine di questo percorso mi sento (e sono visibilmente) migliorata sotto l’aspetto espositivo testuale avendo acquisito competenze di cui, prima, non disponevo. Che dire…un investimento davvero proficuo per la mia vita e il mio lavoro!
Sono saggista in ambito economico, giuridico e storico, da lungo tempo studio il rapporto tra il diritto e le neuroscienze.
Sono mezzosoprano, appassionata di musica e scrittura drammaturgica.
Pratico lo yoga, mi piace cucinare per le persone a cui voglio bene e ho una gran passione per il Natale, le tiny houses e le saponette vintage.
Approfondimenti, consigli ed attualità dal mondo della scrittura
Ricevi novità, offerte esclusive e consigli direttamente nella tua casella di posta. Unisciti alla nostra community!
Il file functions.php del child theme è stato caricato correttamente.