Come il suo nome lascia intendere, la scrittura creativa è quel particolare tipo di scrittura in cui la creatività e la fantasia giocano un ruolo molto importante e creano romanzi, racconti, favole e fiabe. La narrazione è il luogo in cui l’autore crea i mondi che si affacciano alla sua mente e dà vita ai personaggi che bussano alla porta della sua immaginazione. Ne racconta tramite il filtro della sua sensibilità, delle proprie emozioni e sensazioni.
I cinque sensi dello scrittore sono tutti fortemente coinvolti nel processo di trasformazione delle percezioni reali in storie da raccontare.
La creatività è importante? Sì
È sufficiente? No.
Il talento - se c’è – si rivela il miglior alleato del romanziere o del novellista. Ma alla base della scrittura creativa ci sono le tecniche di scrittura che uno scrittore deve conoscere.
Possono apprendersi mediante un writer training oppure l’autore le scopre durante l’editing attivo, vale a dire quando la revisione da parte dell’editor è condotta a stretto contatto con l’autore. Infine, si applicano nel ghostwriting.
Da questo tipo di scrittura rimangono esclusi la saggistica, il giornalismo, la manualistica e, più in generale, la scrittura tecnica e quella argomentativa.
E lo storytelling imprenditoriale fa parte della scrittura creativa?
Comunicare la propria presenza sul web non vuol dire solo fare uno spot o un jingle, ma richiede la creazione, tra l’impresa e il cliente, di un ponte empatico fatto di narrazioni capaci di fornire informazioni e di trasferire idee, obbiettivi e valori cui ispirarsi. In questo senso, la scrittura creativa serve, eccome!
Approfondimenti, consigli ed attualità dal mondo della scrittura
Ricevi novità, offerte esclusive e consigli direttamente nella tua casella di posta. Unisciti alla nostra community!
Script per la musica caricato su questa pagina.
Il file functions.php del child theme è stato caricato correttamente.